Polizza Impresa Turismo – extralberghieri

Soprattutto nel “NUOVO MONDO EXTRALBERGHIERO” molte volte ci si chiede quali strutture devono essere in possesso della polizza assicurativa. Il motivo sostanziale risiede in 2 aspetti principali :

  • la normativa extralberghiera è demandata alle singole Regioni Italiane che in base ai Regolamenti regionali che forniscono i requisiti minimi per l’esercizio di tali attività e obbligano le strutture alla sottoscrizione della polizza di Responsabilità Civile.

La polizza RC è richiesta già in presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) quando si dà inizio  alla nuova attività.

  • in molti casi i singoli Regolamenti regionali offrono la possibilità ai nuovi operatori turistici (b&b,Case Vacanze,Locazioni turistiche) di poter intraprendere la nuova attività senza procedere con apertura della P.Iva, ovvero in regime non Imprenditoriale.

Per le altre tipologie di strutture invece viene prevista solo la formula “imprenditoriale” che prevedere l’Iscrizione al Registro delle Imprese ed apertura della P.Iva.

La polizza di assicurazione per le strutture ricettive offre una tutela adeguata a tutti gli operatori delle strutture turistiche, quali: Hotel, Alberghi, Motel, Resort, Villaggi Vacanza  , Affittacamere, Case Vacanze, Bed& Breakfast, Alloggi Turistici, Agriturismi e d Ostelli.

La polizza offre condizioni di tutela partendo dalla prima copertura essenziale, come definita nell’art 50 cod.turismo, in riferimento alla Responsabilità Civile da rivolgere verso i propri Ospiti, alla quale per esigenze tecniche riferite alla singola struttura ricettiva possono essere adeguate ed aggiunte altre garanzie che tutelano il Contraente-Operatore da eventuali altri danni causati sia verso i propri Clienti-Ospiti,danni alla struttura ed a Terzi Soggetti.

Le Garanzie accessorie che possono essere sottoscritte sono: Danni a Beni – Furto –Fenomeno Elettrico ed Acqua condotta –Eventi catastrofali – Protezione del Reddito  – Tutela Legale – Protezione digitale – Salvastagione – Assistenza tecnica.

DEFINIZIONE GARANZIE:

Responsabilità Civile: serve per indennizzare quanto il gestore sia tenuto a versare a titolo di risarcimento per danni involontariamente cagionati a terzi nella conduzione della struttura ricettiva.

A seconda delle esigenze della singola struttura insieme alla garanzia di Responsabilità Civile il Gestore può includere :

Danni ai Beni: Sezione Incendio – con questa garanzia si coprono i danni causati alla struttura,al contenuto ed alle merci a seguito di Incendio, Fulmine, Scoppio, Implosione, Esplosione, Gas. La sezione Incendio può essere ampliata anche per Atti Vandalici, Eventi Atmosferici e Spargimento di liquidi.

Furto: questa garanzia offre tutela sia agli Ospiti che al Gestore della struttura al verificarsi di furto o scippo all’interno della struttura ricettiva

Fenomeno Elettrico ed Acqua condotta: Serve al ripristino degli impianti elettrici e per danni causati allo spargimento di liquidi a seguito di rotture di elementi del bagno e/o elettrodomestici presenti nella struttura.

NB. Si prevede anche la copertura aggiuntiva di “Ricerca e Riparazione del Guasto” cioè il pagamento della fattura presentata dal manutentore.

Eventi Catastrofali: La copertura fornisce assistenza e ripristino alla struttura danneggiata a seguito di Terremoto, Alluvione, Inondazione.

Protezione del Reddito: fornisce copertura nei casi in cui non si possa svolgere l’attività a seguito di evento dannoso e/o intossicazione da cibi e bevande (es.salmonella).

Tutela Legale: offre sia assistenza di ufficio legale specializzato che pagamento degli onorari dei legali.

Protezione DigitaleCiber Risk: la copertura serve al gestore per tutelare i sistemi informatici dell’azienda da attacchi informatici,malware e virus dal web.La garanzia si adopera anche qualora vi sia un uso indebito ed abusivo dei dati della Clientela da cui si ottiene indennizzo per la cancellazione dal web ed informazione che abbiano danneggiato l’immagine pubblica.

Salvastagione: Fornisce un sostegno economico al Gestore che ha subito l’interruzione dell’attività a seguito di forti piogge ed eventi atmosferici che hanno danneggiato l’integrità della struttura durante il periodo estivo.

Assistenza base: E’ un Numero verde attivato dalla Compagnia di Assicurazioni che serve sia alla denuncia del Sinistro sia per richiesta di manutentori o personale di vigilanza per situazioni di emergenza.

Per maggiori info contattaci su segreteria@lazioturismoaps.com

 

 

 

 

Total Page Visits: 213 - Today Page Visits: 2